Evento Equita Bocconi 2023

Equita e Università Bocconi celebrano il decimo anniversario della loro partnership con l’evento annuale che analizza e promuove i mercati dei capitali, stimolando così il dibattito sugli elementi strutturali, i fattori di sviluppo e le possibili soluzioni da intraprendere. Negli anni la partnership ha promosso una serie di iniziative e formulato raccomandazioni che hanno così contribuito a migliorare i mercati dei capitali e la regolamentazione.

Evento Equita Bocconi 2023: “I Mercati Finanziari per la competitività e la crescita: lezioni da dieci anni di ricerca per affrontare le sfide del futuro”

dieci anni dall’avvio della collaborazione tra il Centro di ricerca BAFFI CAREFIN dell’Università Bocconi ed Equita, la principale investment bank indipendente in Italia, il dibattito sul ruolo dei mercati dei capitali per il rilancio della crescita è più che mai attuale, specialmente dopo gli effetti negativi determinati dalla pandemia.

Nonostante i chiari gap che ancora caratterizzano i mercati finanziari italiani, il nostro paese vive oggi un’occasione irripetibile per aumentare la propria competitività rispetto a quella degli altri paesi europei: il Libro Verde promosso dal MEF; la proposta di Listing Act EU e l’esecuzione del PNRR costituiscono fattori di discontinuità che, se bene gestiti, possono permettere la definitiva affermazione dei mercati dei capitali italiani quale forza propulsiva dell’economia reale.

Il volume che viene presentato durante il Convegno riassume dieci anni di ricerca sui mercati dei capitali italiani e pone le basi per una discussione che le lezioni apprese dal passato decennio offrono per affrontare le sfide del futuro.

 

Premio Equita per le migliori strategie sui mercati dei capitali

Nel corso dell’evento verrà consegnato ad alcune società emittenti italiane il “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali” per le categorie “Raccolta di fondi sul mercato azionario”, “Raccolta di fondi sul mercato del debito ESG” e “Raccolta di fondi sul mercato del debito tradizionale”.

Il Premio – promosso da Equita e con il patrocinio dell’Università Bocconi e di Borsa Italiana – è volto a riconoscere alle società selezionate l’originalità e l’efficacia delle operazioni realizzate sul mercato dei capitali come leva per il rilancio e lo sviluppo dell’impresa.

 

Iscriviti e partecipa

L’evento si terrà il 4 maggio 2023 in presenza. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

 

"*" indica i campi obbligatori

Resta sempre aggiornato.
Iscriviti alla newsletter

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di inviarti aggiornamenti su Equita Research Lab in Capital Market, nel pieno rispetto di quanto descritto nella nostra Informativa sulla Privacy. Inviando il presente modulo, confermi di aver preso visione dell'informativa e autorizzi al trattamento.

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.